Monday, June 10, 2013

Rosemary crunchy crackers




A couple of weeks ago I got this tiny piece of natural yeast (sourdough), sent by my aunt all the way to Germany...it is the first time I deal with such a thing, and I am no expert in breads nor have the time to bake all that often...and this resulted IN a HUGE amount of dough that kept growing and growing, pretty much uncontrolled! Luckily enough I found this easy and quick recipe on the blog Cappuccino e cornetto , so I could use of most of it. Plus, these crackers were my everyday snack when I was in high school. I had to make them! ^_^

200 gr discarded sourdough*
250 gr flour
50 gr butter
2 tbsp olive oil
70 gr water
8 gr salt

rosemary
salt in grains


*the sourdough must be "unfed" . What I do is I feed my sourdough, I keep in the fridge, and after 5 days I take away the part I need for this preparation, and feed the rest. This allows to have reasonable amounts of dough in your fridge without having to throw away the part you discard.

Form a fountain with the flour in a large bowl, add the oil and the butter in the middle.
In a separate bowl, melt the sourdough in 70 gr of warm water, then add to the flour. Mix briefly, then add the salt (you do this cause salt should never directly touch yeast), and knead until you get a smooth dough. Roll it down into a sheet about 3-4 mm thick, cut it into rectangles and distribute them on a parchment lined baking sheet. Brush each cracker with an emulsion of oil and water, then sprinke with rosemary and a few grains of salt. Bake at 190 degrees for 20-30' until golden.





I brushed the crackers with oil andd water so that the salt would stick to them, and the rosemary wouldn't burn. I also tried different versions: with paprika, olives, speck, cheese and black pepper...you can have fun trying different ones!


SCHIACCIATINE AL ROSMARINO CON GLI ESUBERI LIEVITO MADRE




Un paio di settimane fa mi è arrivato un pezzettino di lievito madre, mandato da mia zia da Roma fino a qui, in Germania...è la prima volta che ho a che fare con la pasta madre, non sono un'esperta in panificazione, e non nemmeno tanto tempo durante la settimana per preparare pani e lievitati...la naturale conseguenza di tutto ciò è stata ritrovarmi dopo pochissimo tempo con una quantità SPROPOSITATA di lievito madre che cresceva praticamente incontrollato...O_o
Per fortuna ho trovato questa ricetta sul blog della simpaticissima Cranberry, Cappuccino e cornetto, che mi ha permesso di smaltire un po' di esuberi. E poi le schiacciatine erano la mia merenda ai tempi del liceo, perciò non potevo non provare! ^_^
Riporto ingredienti  e preparazione

200 gr lievito madre non rinfrescato
250 gr farina 0
50 gr burro
2 cucchiai d'olio
70 gr acqua
8 gr sale

rosmarino,
sale grosso

In una ciotola capiente disporre la farina a fontana e porre al centro il burro e l'olio.
A parte sciogliere il lievito madre nei 70 gr di acqua tiepida, versarla al centro della fontana e impastare brevemente. Aggiungere il sale e continuare a lavorare finché non otterrete un impasto liscio. Stenderlo con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo spessa (circa 3-4 mm), ritagliate le vostre schiacciatine, spennellatele con un'emulsione di acqua e olio, e cospargetele di sale grosso e aghi di rosmarino. Infornate a 190° per 20-30 minuti, finchè non saranno ben dorate.



Ho spennellato le schiacciatine con olio e acqua per far sì che il sale grosso non cadesse via, e per prevenire la bruciatura degli aghi di rosmarino.
Ho preparato queste schiacciatine in numerose varianti: alla paprika, allo speck, alle olive, al formaggio e pepe...insomma, c'è da sbizzarrirsi! :)

6 comments:

  1. sembrano davvero ottime, complimenti!
    un abbraccio
    Linda

    ReplyDelete
  2. Si, a me sono piaciute un sacco! Mi sono divertita a provarle in gusti diversi...ora in casa ce n'è una montagna! :D

    ReplyDelete
  3. Ottima ricetta per usare la Pasta Madre (la mia è ufficialmente FEMMINA vista la predominanza di maschi in famiglia, gatto compreso!)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ih! Hai un gatto? Io li adoro!
      Hai ragione, bella scoperta questa ricettina...il pupone si stava allargando un Po' troppo! ;) Grazie per essere passata!

      Delete
  4. Adoro i crackers! Al rosmarino, poi! Bravissima, Laura!
    Baci!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, mi sono divertita a preprararli, si prestano a molte varianti! :)

      Delete