Thursday, June 27, 2013

Buttermilk coconut pound cake



After I made pancakes for the first time I have been willing to prepare them again, experimenting a bit with different versions...for this purpose I bought some buttermilk, that I had never used before, but instead of pancakes I made this pound cake...and I don't regret it! :D
The recipe comes again from Martha Stewart's website, and in the original version some buttermilk is used to make a glaze with coconut flour and confectioners' sugar...I skipped this step and as an alternative I suggest to have the cake with some unsweetened greek yogurt...they go really nicely together! :)

260 gr flour
210 gr sugar
170 gr butter
3 eggs
250 ml buttermilk
1 1/2 tsp baking powder
1/2 tsp salt
1 tsp pure vanilla extract
95 gr coconut flour

Preheat the oven at 175°. In a bowl whisk flour, baking powder and salt.
In a separate bowl beat butter with sugar until pale and fluffy, add the vanilla and the eggs, one at the time.
Whisk in the flour in 3 batches, alternating to buttermilk, then fold in the coconut flour with a spatula.
Transfer to a baking pan and bake for 60°. If you use a toothpick to check if the cake is ready, it should still be a bit moisty when you turn the oven off.


According to the original recipe the coconut flour should be toasted, but I didn't. Ops! Still, I really liked it! ^_^


PLUMCAKE AL COCCO E BUTTERMILK

Dopo aver fatto i pancakes per la prima volta, mi sono ripromessa di sperimentarne quante più varianti possibile...e a questo scopo ho comprato del buttermilk (o latticello), che non avevo mai usato prima...ma, invece dei pancakes, ho finito per preparare questa torta...e non me ne pento! :D
La ricetta viene dal sito di Martha Stewart, e nella ricetta originale il latticello è utilizzato anche nella preparazione di una glassa, insieme a della farina di cocco e zucchero a velo. Io ho saltato questo passaggio, ed ho invece accompagnato una bella fetta di questo plumcake con dello yogurt greco,una combinazione davvero azzeccata! :)

260 gr farina
210 gr zucchero
170 gr burro
3 uova
250 ml buttermilk
1 1/2 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
95 gr farina di cocco

Preriscaldate il forno a 175°. Mischiate insieme farina, lievito e sale. 
In una ciotola separata battete il burro con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza morbida, quindi aggiungete prima la vaniglia, poi le uova, una alla volta. Incorporate la farina in tre fasi, alternandola al latticello. Unite la farina di cocco con l'aiuto di una spatola. Versate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete per 60'. Se fate la prova stecchino questo dovrà uscire ancora leggermente umido al momento di sfornare.



Secondo la ricetta originale la farina di cocco andrebbe tostata prima di essere usata, ma io non l'ho fatto! Ops! :D La torta era molto buona lo stesso! ^_^

22 comments:

  1. che bella ricetta! Mi ispira molto, te ne ruberei quasi quasi una fetta!
    un abbraccio Linda

    ReplyDelete
  2. Davvero intrigante :-) immagino che sia morbidissimo!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' buona! E poi c'e' il cocco, quindi per quanto mi riguarda si va sul sicuro! :P

      Delete
  3. sembra davvero morbido!! una bella fetta ci starebbe :P brava!

    ReplyDelete
  4. dove hai comprato il latticello? c'è in molte ricette orientali ma non so dove comprarlo

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'ho comprato al supermercato, ma io non vivo in Italia, quindi non so darti indicazioni su dove trovarlo...lo puoi fare in casa pero', si trovano un sacco di ricette in rete... :)

      Delete
    2. grazie! in effetti non l'ho mai visto in giro ora cerco

      Delete
    3. Ciao!! Il latticello si può fare homemade, basta unire yogurt naturale magro con latte scremato in pari quantità e lasciare riposare 15 minuti!

      Delete
    4. Perfetto, grazie Roberta per la dritta :)

      Delete
  5. Splendido dolce! Che morbidezza!
    Un caro saluto.
    Maria Grazia

    ReplyDelete
  6. le ricette della Stewart sono sempre deliziose , anbche io ne ho ripresa qualcuna ma questa mi era sfuggita anche se mi è capitato di fare dei plum cahe con il latte di cocco . Buon fine settimana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, io attingo spessissimo dal suo sito!
      Il plumcake al latte di cocco deve essere strepitoso!
      Mi era venuto in mente di provare qualche ricetta di torte da colazione e sostituirlo al latte vaccino...! Lo farò al più presto! :D

      Delete
  7. Ciao Laura, piacere di conoscerti :-D
    Grazie x essere passata a trovarmi, è sempre un piacere condividere con altre persone le proprio passioni..vedo che tu ne hai molte e ti faccio i miei complimenti!
    Da oggi ti seguo anch'io con vero entusiasmo!
    A presto <3
    la zia Consu

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille a te per aver ricambiato la visita, e per le belle parole! :)
      A presto! :)

      Delete
  8. ciao Laura e ben trovata , ti faccio i miei complimenti sia per il blog che per le buonissime ricette, sei molto brava ...un abbraccio e felice domenica.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Maria, benvenuta! :)
      Grazie mille per i complimenti, ti passo a trovare! :)

      Delete
  9. Complimenti per il blog, ti seguo con piacere!!!! :))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Roberta, benvenuta e grazie dei complimenti! :)

      Delete