Sunday, October 30, 2016

Pumpkin, Sausage and Camembert Flammkuchen



Hello everyone! Here I am again with a dish I prepared for a Facebook contest (yeah another one! :P). The rules of the contest are as follows: every month the organizers propose  a list consisting of one main and a few secondary ingredients. The participants have to come up with one recipe which has to contain the main ingredient and at least two of the secondary ones. I really love the format of this contest, it reminds me a little of the Master Chef Mystery Box Challenge  :) At the very end of this post you can find this month's banner and the link to the Facebook group.
So here I am, with my recipe for the month of October: a Flammkuchen with butternut squash, sausage and Camembert. Flammkuchen is a typical dish here in Germany, especially in Alsace and in the south of the country. It consists of a leavened dough which is rolled to a very thin base and topped with crème fraîche, bacon and onion. I really love it and I cannot resist a piping hot Flammkuchen during the yearly Christmas markets in the town I live in!
I got the recipe for the dough from a German cooking magazine, Essen und Trinken mit Thermomix (it yields 4 Flammkuchen)

For the dough
375 g flour
250 g buttermilk
15 g fresh yeast*
2 1/2 tablespoons olive oil
1 1/2 teaspoon salt*
a pinch of sugar

For the topping
200 g of butternut squash, thinly sliced
70 g Camembert, diced
2 sausages, about 200 g, diced
200 g red onion, thinly sliced
200 g crème fraîche
1/2 teaspoon of salt
black pepper
nutmeg

*Notes: I reduced the amount of yeast to 8 g and increased the proofing time in order to get a more digestible dough. I also reduced the amount of salt. I find that food in Germany tends to be a bit on the salty side for me, so I preferred to play it safe :-)

Prepare the dough: dissolve the yeast in the buttermilk and add a pinch of sugar. In a big bowl put flour, oil, salt and the buttermilk-yeast mixture and knead until you get a smooth and dry dough. Cover with foil and let proof for one hour (I let the dough proof for about 40 minutes outside the fridge and then two more hours in the fridge). In the meantime season the crème fraîche with half a teaspoon of salt, pepper, and nutmeg to taste. Preheat the oven at 250° with the baking tray already inserted, or with your baking stone if you have one. When the proofing time is up divide the dough into four equal parts and for each one proceed as follows: roll the dough down to a very thin layer and transfer it to a sheet of parchment paper. Spread with crème fraîche and top with butternut squash, onion, sausage and  Camembert. Transfer to the baking tray with the help of the parchment paper and bake for about 8 minutes, or until golden brown and crunchy.
What can I say, a flavor mix that I had never tried before but that I really enjoyed! Butternut squash and Camembert is a great combination, and the sausage contributes to the strength and the character of the dish… A real treat!
I hope you liked today's recipe...'til the next one!




FLAMMKUCHEN ALLA ZUCCA, SALSICCIA E CAMEMBERT

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo tra voi con un piatto ideato  in occasione di un contest su Facebook (sì, un altro! :P). Il nome del concorso è "Sei in cucina - la sfida degli ingredienti": ogni mese i partecipanti devono presentare una ricetta realizzata con una serie di ingredienti proposti dagli organizzatori. Uno di questi è l'ingrediente principale, che deve essere il protagonista della ricetta. Oltre a questo i partecipanti devono scegliere almeno altri due tra gli ingredienti in lista. L'idea mi è subito piaciuta e mi ha ricordato un po' la Mistery Box di MasterChef :) Perciò eccomi qui con la mia proposta per il mese di ottobre, una Flammkuchen alla zucca, salsiccia e Camembert. La Flammkuchen è una preparazione tipica della Germania, in particolare dell'Alsazia e del sud del Paese. Consiste in un impasto lievitato steso molto sottile e tipicamente condito con crème fraîche, pancetta e cipolle. Io la adoro e non c'è Natale in cui non visito i mercatini nella città in cui vivo per gustarmi una bella Flammkuchen appena uscita dal forno a legna!
La ricetta per l'impasto è tratta  da una rivista di cucina tedesca, Essen und Trinken mit  Thermomix (le dosi sono per 4 persone).

Per l'impasto:
375 g di farina
250 g di latticello
15 g di lievito di birra*
2 cucchiai e mezzo di olio d'oliva
un cucchiaino e mezzo di sale*
un pizzico di zucchero

Per la copertura:
200 g di zucca a fettine sottili
70 g di Camembert a dadini
2 salsicce a pezzi, circa 200 g
200 g di cipolla rossa a fettine sottili
200 g di crème fraîche
1/2 cucchiaino di sale
pepe nero
noce moscata

*Note: rispetto alla ricetta originale ho dimezzato le dosi di lievito di birra e allungato i tempi di lievitazione per aumentare la digeribilità dell'impasto. Inoltre ho ridotto a un cucchiaino raso la quantità di sale, perché qui in Germania tendono a salare tutto parecchio, almeno per i miei gusti, e ho preferito restare sul sicuro :)

Preparate l'impasto: sciogliete il lievito di birra nel latticello e aggiungete un pizzico di zucchero. In una ciotola capiente o nella planetaria inserite la farina, l'olio, il latticello e il sale, e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e asciutto. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare un'ora (io ho lasciato lievitare una quarantina di minuti fuori dal frigo e altre due ore in frigo). Nel frattempo condite la crème fraîche con sale, pepe e noce moscata. Preriscaldate il forno a 250° con la teglia già inserita, o con la pietra refrattaria se la possedete. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto in quattro parti. Con l'aiuto di un mattarello stendete ciascuna parte in un rettangolo sottile e trasferitelo su un foglio di carta da forno. Cospargete di crème fraîche e condite con la zucca, la salsiccia, la cipolla rossa e il Camembert. Cuocete ciascuna Flammkuchen, trasferendola nella teglia calda con l'aiuto della carta da forno, per circa 8 minuti o finché non sarà diventata croccante e scura ai bordi.
Che dire, un mix di sapori che non avevo mai provato in precedenza ma che ho davvero apprezzato! Zucca e Camembert vanno insieme che è una meraviglia, e la salsiccia conferisce forza al sapore del piatto... Che bontà! 

Come già anticipato, con questa ricetta partecipo a "Sei in cucina - la sfida degli ingredienti". Ed ecco il banner del mese (cliccate sull'immagine per accedere al gruppo Facebook)


Spero che la ricetta vi sia piaciuta, ci leggiamo al prossimo post! :)