Saturday, March 28, 2015

Winter citrus upside down cake - torta speziata agli agrumi


Eccomi qui, come al solito in extremis, con il post riguardante la re-cake di marzo: soffice, umida, e profumatissima, l'abbiamo spazzolata in un lampo! Proprio a causa del profumo irresistibile ho dovuto scattare le foto in fretta e furia, e in scarse condizioni di luce, non potevamo aspettare il giorno successivo prima dell'assaggio!
Accanto agli aromi di agrumi e cannella, questa ricetta prevede il cardamomo, che essendo una spezia molto usata in India, ho avuto la possibilita' di riportare in abbondanza dal mio ultimo viaggio. Durante la nostra permanenza in Kerala, infatti, abbiamo visitato una piantagione, dove, tra le altre cose, veniva coltivato anche il cardamomo.
Spero di riuscire a raccontarvi presto di quel viaggio meraviglioso, ma per ora vi lascio qualche foto della spezia in questione :D



....questa è la pianta...


...e questo il dettaglio delle bacche e del fiore :)

In tutta onesta' non amo troppo il sapore del cardamomo, che tende a dominare in alcuni dolci tipici della cucina Indiana, ma ero curiosissima dell'abbinamento con gli agrumi. Beh...non mi ha deluso nemmeno un po'! Anzi, non avendo esagerato con le quantita' ho scoperto che si abbina in maniera meravigliosa con i sapori di questa ricetta, che stupira' anche i diffidenti come me! :)
Ecco, gli ingredienti, presi dal blog di Ileana, e riadattati per uno stampo da 20 cm:

27 gr burro
59 gr zucchero di canna
9 gr miele
6 gr succo di limone
fettine di arancia

177 gr farina
0.6 busta lievito per dolci
1/3 cucchiaino cannella in polvere
1/3 cucchiaino di semi di cardamomo in polvere
1/3 cucchiaino sale
2 uova grandi
160 gr zucchero semolato
64 gr olio oxtravergine d'oliva
35 gr succo arance rosse
35 gr succo arance
27 gr latte
Semi 1/2 bacca di vaniglia
3 gr scorza di arance rosse

Accendete il forno a 190 gradi e foderate il fondo di una teglia con carta da forno. Ricavate delle fettine sottili da un'arancia o da un agrume a scelta.
Preparate il caramello: in un pentolino sciogliete il burro con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone. Quando lo zucchero si sara' sciolto versate il caramello nella tortiera e disponete le fettine di agrume, coprendo tutto il fondo.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite l'olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versate il succo d'arancia, il latte e la vaniglia e amalgamate.
In un recipiente a parte mescolate la farina al lievito per dolci, la cannella, il cardamomo, il sale, e la scorza di arancia.
Unite poco a poco gli ingredienti secchi a quelli liquidi, e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Versate l'impasto cosi' ottenuto nella teglia e infornate. Cuocete per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e...buon appetito! :)


La locandina del mese :)


7 comments:

  1. Bellissima e buonissima la torta, e che spettacolo poter usare il cardamomo "originale"! Guardando le foto della pianta, poi, è evidente perché costi non pochissimo, immagino che faticaccia coglierlo.
    Bacetti e buon sabato!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Ale! La visita alla piantagione di spezie è stata una delle cose che mi ha esaltato di più! :)
      Interessante vedere come si presentano in "versione originale" :)
      La ricetta è veramente strepitosa!
      Un abbraccio e buon sabato anche a te! :)

      Delete
  2. Laura, grazie di cuore per aver giocato con noi anche questo mese.
    Bravissima,
    Ileana

    ReplyDelete
  3. Ciao!!! finalmente vedo il cardamomo non avevo idea di come fosse la pianta sai? è vero come spezia è forte e non la uso tanto molto di più il coriandolo e non avevo mai pensato di usarlo in un dolce! chissà che bel viaggio hai fatto!

    ReplyDelete
  4. Adoro il cardamomo, proverò questa tua torta al più presto. ^_^

    ReplyDelete
  5. Ciao! Tutti gli anni mi piace festeggiare il mio compleanno con le mie amiche e colleghe d'ufficio. Ho voluto preparare questo dolce e sottoporlo al loro "giudizio". Non avendo il cardamomo ho abbondato con la cannella. Devo dire che il dolce è sparito in un battibaleno ed è stato eletto come migliore tra quelli che ho preparato, battendo il rotolo con la nutella e la torta di mele! Che dire? E' buonissimo, soffice e la glassa è deliziosa! Grazie per il prezioso consiglio! Continua a sperimentare ..... allargherò le mie conoscenze....

    ReplyDelete