Thursday, February 5, 2015

Apple cinnamon muffins with orange zest


Hello everyone! 
I finally managed to find some time between work, my German course, the gym and life in general to prepare something nice and share it with you! I am still trying to organize things after coming back from a long and exciting trip to India! It was a great experience and I hope I will be able to put together some pictures to show you the beautiful places we visited!
Actually it is already time to pack again: next week I will leave for the Lofoten Islands, in Norway, hoping to see the northern lights...Wish me good luck!
But now let's focus on this recipe: it is quick, it is easy, it is by Martha Stewart...do I need to say anything else? The only change I made was to add some dry orange zest I prepared with fruit from my parent's tree. We simply loved it!
You will need

2 cups (256 g) flour
1 cup (200 g) of sugar
2 teaspoons baking soda
1/2 teaspoon of cinnamon (I put more -  there is never too much cinnamon)
1 apple, diced
 2 eggs
1 cup (250 ml) of buttermilk
1/2 cup (113 g) of melted butter

If  you want to prepare the buttermilk at home you will also need
125 gr of yogurt
125 gr milk
1 teaspoon of lemon juice

Preheat the oven at 200 degrees and start preparing the buttermilk by mixing yogurt, milk and lemon juice, and letting the mixture sit for 15 to 20 minutes.
In a large bowl mix together flour, cinnamon, orange zest, baking soda, and sugar. Toss in the diced apple and coat them in flour.  In a separate bowl whisk together eggs, buttermilk and butter and gently pour the liquid mixture on the dry ingredients. Fold gently without overmixing. Distribute the batter in muffin moulds and bake 16 to 18 minutes.
A classic combination between apple and cinnamon, with a special texture due to the use of buttermilk, these muffins are a must-do!
If you like this combination of flavours stay tuned, because they will soon be a surprise for you! :)




MUFFINS ALLE MELE, CANNELLA E SCORZA DI ARANCIA


Ciao a tutti! 
Sono finalmente riuscita a trovare un po' di tempo tra lavoro, corso di tedesco,  palestra e la vita in generale per preparare qualcosa di sfizioso da poter condividere con voi!
Sono ancora in fase di organizzazione dopo un lunga e bellsima vacanza in India! 
A dirla tutta è già ora di preparare di nuovo le valigie perché tra meno di una settimana partirò per le Lofoten Islands con la speranza di vedere l'aurora boreale...incrociate le dita per me!
Ma veniamo all ricetta: facile, gustosa, e di Martha Stewart...devo aggiungere altro?! ;)
L'unica modifica che ho apportato è stata l'aggiunta scorza di arancia essiccata che ho preparato con le arance dell'albero dei miei genitori. Il risultato è stato apprezzato non solo da me!
Veniamo agli ingredienti. Vi serviranno 

2 cups (256 g) di farina 
1 cup (200 g) di zucchero 
2 cucchiaini di bicarbonato (io ho usato lievito per dolci)
250 ml di latticello 
2 uova
1 mela tagliata a cubetti 
1/2 cucchiaino cannella in polvere (io ho abbondato) 
1/2 cup (113 g) di burro fuso

Se decidete di preparare il latticello in casa vi occorreranno anche 

125 grammi yogurt 
125 grammi di latte 
1 cucchiaino di succo di limone 

Accendere il forno a 200 gradi e preparare il latticello: versare poco a poco il latte allo yogurt in modo da non formare grumi e versare il succo di limone. Lasciar riposare per circa 15-20 minuti. 
In una ciotola capiente unire farina, zucchero, cannella, lievito per dolci e scorza di arancia. Aggiungere la mela tagliata a dadini. In un recipiente a parte versate uova, burro fuso e latticello. 
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamare senza però mescolare troppo.  Versare l'impasto negli appositi pirottini e infornare in forno già caldo a 200 gradi per 16-18 minuti. 
Una preparazione semplice e classica, ma non per questo banale: il latticello conferisce quella sofficezza che rende questi muffin davvero imperdibili!
Se apprezzate questa combinazione restate sintonizzati perchè presto arriverà un nuovo post con una ricettina altrettanto invitante!

3 comments:

  1. Mele+cannella+Martha... cosa volere di più? Immagino solo il profumo... mmmhh!
    P. S. Che bello, anche io un giorno spero di vedere l'aurora boreale! In bocca al lupo :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Crepi, spero di non morire congelata! :D
      Si, si, buoni questi muffins: morbidi, leggermente umidi e per niente spugnosi...e poi vuoi mettere, si preparano in mezz'ora! Una favola!

      Delete
  2. Ciao Laura, hai ragione Marta è una garanzia coi dolci! Allora visto che stai per fare questo viaggio meraviglioso ti auguro di divertiti tantissimo. Un abbraccio, Angela

    ReplyDelete