Friday, September 6, 2013

Recycled food is good: basmati rice ramekins with zucchini and speck with melted mozzarella center


Hello everybody! Here I am, back from my holidays at the sea side! After waiting for sooo long -it really felt like it was forever - I could finally enjoy the sea, the beach and some good, relaxed quality time! The weather wasn't great but still I am very happy that we managed to arrange this holiday: I feel so much better!
After a few quite intense working days I finally manage to find some time to update my blog, with a quick and easy recipe made basically from random leftover food I had in the fridge. A perfect solution for those hectic after-holidays days, when you know at what time you get in the office, but you never know when you're gonna get out - but you still want to eat some nice food!
This dish was born out of some leftover basmati rice and a zucchini that was near the end of its days, and a new set of ramekins that I absolutely wanted to use! :P
So here is what you're going to need:

1/2 cup of basmati rice, already cooked (about 100 gr)
1 zucchini
1/2 onion
50 gr diced speck
mozzarella
grated parmesan

Quick and easy: fry the diced onion and the speck in a medium skillet, then add the julienned zucchini and let it cook. When almost ready add salt and stir in the rice, so that the flavours can mix. Take your rameskins (I needed 4), pour in some of the rice mixture, so that they are half full, then add a piece of mozzarella, that will become your melted yummy center! Cover with more rice, sprinkle with parmesan (don't  be stingy), and pour just a little bit of olive oil on top of the cheese.
Bake at 200° in pre-heated oven for about 10 minutes, or until you get a brown, crunchy crust.
Eat warm!




I didn't have it at that time, but I think that saffron would give a nice additional touch to the dish.

Aaaaaaand stay tuned! I started a new hobby and can't wait to show you the results! Those who also follow me on my Facebook page already saw a couple of shots...as for the other...well, why don't you follow me!? ;) Just kidding, my awesome fantastic little creation will be presented on these pages soon!
Bye and thank you all for reading me, commenting, keeping me company in this tiny little corner I built for myself, it really gives me a lot! ^_^
Byeee!



RICETTA DI RICICLO: COCOTTINE DI RISO BASMATI CON ZUCCHINE E SPECK DAL CUORE FILANTE




Ciao a tutti! Eccomi tornata da una settimana di vacanze al mare! Dopo un'attesa che mi e' sembrata eterna sono riuscita finalmente a godermi spiagge, bagni e relax! Il tempo non e' stato proprio dalla nostra parte, ma sono comunque strafelice di essermi concessa questa vacanza! Mi ha davvero ricaricata! 
Dopo una serie di giornate lavorative piuttosto intense riesco finalmente ad aggiornare il mio blog...con una ricetta riciclo facile e veloce, ottima per queste giornate frenetiche post-ferie...quando sai a che ora entri in ufficio, ma non sai a che ora uscirai - ma la voglia di coccolarsi con il cibo è ancora lì!
Quest piatto e' nato proprio così,  da avanzi di riso basmati, una zucchina solitaria quasi giunta alla fine dei suoi giorni, e delle cocottine nuove di zecca che volevo assolutamente battezzare! :P
Ma veniamo a noi...vi serivranno:

1/2 tazza di riso basmati (circa 100 gr) - già cotto
1 zucchina
1/2 cipolla
50 gr di speck a cubetti
mozzarella
parmigiano grattugiato

Facile e veloce: in una padella rosolate la cipolla e lo speck in un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere la zucchina tagliata a julienne e lasciate cuocere. A cottura quasi ultimata aggiustate di sale e aggiungete il riso, mescolandolo per farlo insaporire. A questo punto prendete le cocottine (io ne ho usate 4 in tutto), riempitele fino a metà, quindi aggiungete un pezzetto di mozzarella, che andrà a formare il cuore filante dei vostri tortini :P Coprite con altro riso, distribuite il parmigiano sulla superficie e versate un filo d'olio. Infornate in forno già caldo a 200° per una decina di minuti, o finchè il formaggio avrà formato una crosticina bella croccante!
Servite caldi! 




All'epoca non ne avevo in casa, ma credo che lo zafferano starebbe molto bene in questa preparazione. MAgari lo provate e mi fate sapere? ;)

E poooi presto prestissimo vi mostrerò i risultati di un nuovo hobby! Chi di voi mi segue sulla mia pagina Facebook ha già visto qualche scatto...gli altri...beh, perchè non mi seguite!?!?! ;) Scherzo, le mie nuove opere saranno presto su queste pagine!
Un saluto a tutti, e grazie  voi che mi leggete, che lasciate un vostro pensiero, che mi tenete compagnia in questo angolino che mi sono costruita, mi fa immensamente piacere! ^_^
A presto!

6 comments:

  1. Deliziosi, saporiti e con la sorpresa "filante"! Sicuramente lo zafferano si sposa a meraviglia! Lo proverò presto! ;)

    ReplyDelete
  2. Davvero un'idea sfiziosa per riciclare il riso. Mi riprometto di provarle al più presto e ti farò sapere!
    Intanto ti rinnovo gli auguri per questa giornata speciale e ti saluto. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Antonella, grazie mille per essere passata!!! A me il riso così è piaciuto, spero che, se avrai occasione di riproporlo, gradirai anche tu! Grazie per gli auguri e un abbraccio!

      Delete
  3. Che golosità questa tua ricettina!!! Adoro le ricette di riciclo e mi piacciono gli ingredienti che hai usato. Lo ho tutti in casa e proverò questo piatto perché mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! ^_^
    A presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bello, sono contenta ti piaccia! Anche io provo molta soddisfazione nelle ricette riciclo, soprattutto quando vengono bene :P
      A presto!

      Delete