Saturday, January 25, 2014
Classic Lemon Cheesecake
Here I am with another post, and another contest! No worries, this will be a happy post, in which I will write about cakes, challenges and mutual help. I discovered the Re-Cake through Ileana's blog: it is contest organized by Sara, Elisa, Miria, Silvia and Silvia, and it is a lot of fun! What is it? Well, every month a new recipe is chosen, and the participants can either make it following the original recipe, or add some personal touches, always according to the organizers' guidelines.
This month's cake was a lemon cheesecake, and I really couldn't postpone any longer! I had already missed out on the challenge on cinnamon rolls and a magnificent cream, salted caramel and chocolate tart! So I grabbed my kitchen utensils and I started this new adventure - a fun and tasty one! :P
The only thing I changed was the topping: I preferred a more durable buttermilk and confectioners' sugar glaze to whipped cream, since I knew the cake would have to spend a few days in the fridge, and I added some shredded coconut - I think by now you all realized how much I love coconut!
The glaze was inspired by a Martha Stewart's recipe, that I also posted in this blog. I used 3 tablespoons of buttermilk adn 1 cup of confectioners' sugar, but I think 2 tablespoons would have sufficed, cause the icing turned out to be a bit runny.
The decoration is very simple: I took a lemon, cut it into slices, weighed an equal amount of sugar, took a cup of water, and boiled everything for about 20 minutes.
We liked this cake so much that we very quickly changed our mind about sharing it with our office mates :) We had it all!
After a long inner struggle I decided not to buy another tin and I decied to use my 26 cm one - the recipe calls for a 20 cm tin. I think, though, that I should have cooked it for a shorter time to preserve the creamy texture the cake is supposed to have...well, I'll have to make it again!
Finally, I would like to spend a few words to thank the bloggers that host this nice and original contest: the atmosphere is really pleasant, there is competition but also people are always ready to help and give advice! I will try to keep participating and I leave you the link to the facebook group, in case you want to join this friendly community!
CLASSIC LEMON CHEESECAKE
Eccomi di nuovo con un altro post, e un altro contest! Questo però è un post allegro, dove si parla di dolci, sfide, e collaborazione. Tramite il blog di Ileana, infatti, sono venuta a conoscenza del Re-Cake, una iniziativa carinissima lanciata da Sara, Elisa, Miria, Silvia e Silvia :) Di cosa si tratta? Ogni mese viene scelta una torta che i partecipanti realizzeranno seguendo la ricetta alla lettera oppure personalizzandola, sempre in accordo con le linee guida fornite dalle organizzatrici. La ricetta di questo mese era di una cheesecake al limone, e proprio non potevo rimandare oltre! Già mi sono lasciata sfuggire la sfida sui cinnamon rolls e quella su una torta alla panna, caramello salato e cioccolato che penso fosse da svenimento! Armata di tortiera e planetaria mi sono dunque lanciata in questa nuova avventura, che mi ha davvero divertita, e senza dubbio ha appagato il mio lato goloso :P Si, perchè questa cheesecake è davvero buonissima!
L'unica cosa che ho cambiato è stata la copertura: prevedendo un lungo stazionamento in frigo temevo che la panna montata non avrebbe retto, perciò ho scelto una glassa con buttermilk e zucchero a velo ispirata ad una ricetta di Martha Stewart già proposta in questo blog, che ho poi ricoperto con la farina di cocco. Ormai l'avete capito che ho un debole per il cocco, no? :) Le quantità usate sono 3 cucchiai di buttermilk e una tazza (inteso come cup americana) di zucchero a velo, ma forse sarebbe stato meglio seguire le indicazioni originali e usare soltanto due cucchiai di latticello, la glassa è risultata un po' liquida, e, come si intravede dalle foto, colava parecchio al momento del taglio. Il sapore però non ne ha di certo risentito!
La decorazione è molto semplice, qualche fettina di limone che ho fatto bollire in una tazza d'acqua e zucchero (in peso pari a quello del limone) per circa 20 minuti.
La ricetta è piaciuta molto sia a me che al mio ragazzo, tant'è che abbiamo rapidamente fatto dietro front riguardo all'idea di condividerla coi colleghi...ma de che??! Ce la siamo sbafata tutta noi :D
Dopo lunghe e dolorose riflessioni ho deciso di non acquistare l'ennesima tortiera, e grazie anche ai consigli delle altre re-cakers ho optato per una da 26 cm al posto di quella da 20 suggerita in ricetta. Ovviamente il dolce è risultato meno alto del previsto, e credo che avrei dovuto diminuire i tempi di cottura per preservare la consistenza cremosa propria di questa preparazione...che dire, una scusa in più per prepararla di nuovo!
Vorrei infine spendere un paio di parole per ringraziare le organizzatrici di questo contest molto divertente e originale, nonchè tutte le partecipanti: è un'atmosfera molto bella, di sana competizione in cui non mancano però l'aiuto reciproco e lo scambio di consigli! Farò di tutto per continuare a partecipare ai prossimi re-cake, e vi lascio il banner del gruppo facebook nel caso vi vogliate unire a questa bella comunità!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Fa troppa golaaaaaaa :-P
ReplyDeleteBravissima e felice we <3
la zia Consu
Grazie zia Consu, buon inizio di settimana!
DeleteCiao Laura! è uno dei dolci che mi fanno più gola in assoluto, adoro il limone nei dolci . A me l'altezza del dolce sembra perfetta così e ci credo che l'abbiate pappata tutta!. Voglio ringraziarti Laura anche per le belle parole che mi hai lasciato sul blog l'altro giorno, sei stata davvero carinissima e a me queste cose scaldano il cuore :). Un abbraccio e buona domenica cara.
ReplyDeleteCiao Angela! Grazie per i complimenti! Hai ragione, questo dolce e' davvero goloso! Ho valutato a lungo se commentare o no, poi ho pensato che a me avrebbe fatto piacere. E sono contenta che sia stato lo stesso per te! :)
DeleteUn abbraccio!
Laura questa torta è di una goduria assurda! Solo a vedere le foto mi sento mancare :D
ReplyDeleteE' davvero buona, te la consiglio caldamente! :)
DeleteGrazie sei molto gentile e sono felice che ti spiaccia il gruppo di re-cake e che si percepisca l'atmosfera che speravamo di creare!
ReplyDeleteGrazie di avere partecipato e ci vediamo alla prossima!!
elisa
Grazie a voi!! :)
DeleteGrazie Laura sono contenta che ti piaccia questa "sfida". Si cresce e si migliora insieme.
ReplyDeleteA presto Silvia
Si, mi sono divertita, e come ho detto nel post l'atmosfera e' molto piacevole!
DeleteA presto e grazie di essere passata! :)
Bravissima Laura!!!!
ReplyDeleteGrazie mille Ileana! :)
Deletewow! è davvero mooolto golosa!
ReplyDeleteSi, devo ammettere che mi è piaciuta tanto!
DeleteE quando guardi quella fetta tagliata, addenteresti lo schermo... :-D
ReplyDelete:D :D :D Provala, Fabi! Se hai lo stampo da 20 cm secondo me viene ancora piu' buona!
DeleteE' veramente difficile per me soffermare la mia attenzione su questa tentazione sublime. Pensare che dovrò rinunciare a delizie come questa per un po' a causa del mio LDL cattivello :)
ReplyDeleteChe meraviglia, Laura! Un vero capolavoro
Baci
MG
Grazie Maria Grazia! Ho letto del tuo LDL capriccioso, spero tu possa tornare presto a gustarti una bella torta senza sensi di colpa!
DeleteMa io mi ero persa la tua lemon cheesecake troppo buona e vorrei tanto rifarla perché mi è piaciuta tanto tanto...Brava Laura
ReplyDeleteBaci
Enrica
Grazie Enrica...hai ragione, era proprio buona...ora pronte per il nuovo re-cake!
DeleteWow!!!! meravigliosa!!!!
ReplyDeleteCiao!! ho un premio per te!
ReplyDeleteCiaooo, ti ho scoperto grazie al contest Conosciamoci, e volevo farti i complimenti per il blog e le buonissime ricette. Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, io ho aperto un nuovo blog, se ti va passa da me. Grazieee e a prestooo
ReplyDeletehttp://pentoleevecchimerletti.blogspot.it
Ciaooo Laura, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon martedì!
ReplyDeleteTi abbraccio
ciaooo