Wednesday, April 17, 2013

Juicy curry chicken legs with peppers and coconut milk





I had some friends coming over for dinner  and I decided to experiment a little bit with a dish I ate years ago at my aunt's (not the one already mentioned in this blog, but just as special!). She told me it is a Brazilian recipe called chicken moqueca, but the ingredients are different from what I found searching online. Definitions aside, it was fun to make and even more fun to eat, although  until the last second I wasn't sure that the quantites were right...I felt a bìt like this




My aunt infact has this capability of figuring out how much of what has to be put from experience and intuition...as for me, I'd be lost in the kitchen without a scale!!! Fortunately, the dish turned out to be very nice, according to the guests as well...or maybe they were just very polite! ;)



Ingredients (for 5 people)

5 whole chicken legs (drumstick+thigh)
1,5 kg peppers (red, green, yellow)
3 medium onions
curry
600 ml of coconut milk

2 and 1/2 cups of basmati rice



For the rice:
Rince the rice and put it in a pot. Cover with water (I put 1 cup of water for each cup of rice, I have also been told that one should pour water in the pot until there is about 1,5 cm water over the level of the rice). Turn on the fire; when the water starts boiling turn the heat down to minimum, cover with a lid and wait until all the water is absorbed.




For the chicken:
Heat up some oil in a pan and fry the chicken legs until golden and a bit crispy on the outside, then take them out of the pan and put them aside. In the same pan put the julienned onions and peppers, and, when they soften up a bit, add the chicken back and salt everything. Let it fry a little bit, then cover the pan with a lid to prevent it from drying too much. When the chicken is about ready add the coconut milk and a little bit of curry and let it cook for about 10 more minutes.



Serve the rice and the chicken in the same plate, pouring the juice on top.
I really like this sort of meal, with some juicy meat accompained by rice, and this version was really good! I loved the creamy texture the coconut milk gave to the sauce, and the tiny amount of spiciness from the curry...Awesome!


A few comments: the coconut milk was plenty, you can reduce it to 400 ml, which in my case was one can. The rice was also quite a bit, but when I invite people I prefer to have leftovers rather than hungry guests! ;)




COSCE DI POLLO AI PEPERONI, CURRY E LATTE DI COCCO





  
Ho preparato questa ricetta per una cena tra amici la scorsa settimana. L'avevo mangiata anni fa da mia zia (non quella già citata sul blog, ma altrettanto speciale!), che me ne ha parlato come di una ricetta brasiliana chiamata moqueca di pollo. A dire il vero cercando informazioni su internet ho trovato versioni un po' diverse, quindi non so..Definizioni a parte, mi sono divertita molto a prepararla, e anche di più a mangiarla, anche se fino all'ultimo secondo ero incerta sulle quantità...mi sentivo un po' cosi'...


Non ho idea di cosa stia facendo

Mia zia infatti è una che fa tutto ad occhio; io, dal canto mio, senza una bilancia in cucina mi sento persa!
Per fortuna la ricetta è stata un successo, a parere non solo mio, ma anche dei miei ospiti, a meno che non siano stati solo mooooolto educati! ;)



Ingredienti per 5 persone:

5 cosce di pollo, con sovracoscia
1,5 kg di peperoni (rossi, gialli, verdi)
3 cipolle medie
curry
600 ml di latte di cocco

2 tazze e 1/2 di riso basmati


Sciacquate il riso per eliminarne l'amido, versatelo in una pentola ed aggiungete una tazza d'acqua per ogni tazza di riso. Qualcuno mi ha detto che la quantità giusta di liquidi è quella per cui il livello dell'acqua nella pentola superi quello del riso di circa una falange. Portate ad ebollizione, quindi salate, abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio. Continuate la cotture in questo modo finché il riso non sarà pronto, ed avrà assorbito tutta l'acqua.




Per il pollo: scaldate dell'olio in una padella e mettete le cosce di pollo a rosolare. Quando l'esterno sarà dorato, e la pelle croccante, toglierle dalla padella e metterle da parte. Soffriggete la cipolla e i peperoni tagliati a julienne, e, quando saranno morbidi, aggiungete di nuovo le cosce di pollo. A questo punto salate il tutto, lasciate rosolare a fiamma viva per qualche minuto, per poi coprite per terminare la cottura. Quando il pollo sarà quasi pronto, versate il latte di cocco, aggiungete un pizzico di curry e tenete sul fuoco per circa 10 minuti.





Servite il pollo e il riso nello stesso piatto, versando abbondante salsa.
Apprezzo molto questo tipo di preparazioni, in cui il riso accompagna della carne bella sugosetta, e devo dire che questa versione mi è piaciuta particolarmente! Il latte di cocco ha conferito una piacevole cremosità alla salsina, e il curry secondo me dà il giusto tocco di speziato al piatto!

Solo un paio di note: il latte di cocco era molto, potete anche metterne solo 400 ml, che nel mio caso era una lattina. Anche il riso era parecchio, ma se invito qualcuno preferisco avere un po' di avanzi (che poi uno si ingegna pure a riciclare)  piuttosto che ospiti affamati! ;)

4 comments:

  1. buono anzi buonissimo! adoro le ricette esotico/etniche! a me piace anche tanto il riso nero e quello jasmine :)

    ReplyDelete
  2. Pollo e peperoni in frigo, ho ritrovato il tuo blog e fra le varie ricette ho scovato questa che mi ha spinta a ritentare l'abbinata con il riso e il curry... buono! Niente latte di cocco: non è un ingrediente che uso normalmente, e resto ancora un po' scettica... ma mi sa che prima o poi lo aggiungerò a questo tipo di piatto.
    Quanto è diverso il riso con pollo e peperoni dal riso con pollo e peperoni e latte di cocco?

    Domanda "tecnica" a parte, mi fa piacere avere ritrovato tante tue novità e vedo che stai sfogando bene (e con profitto) le tue fantasie in cucina... complimenti! Stai pensando forse di intraprendere un'altra carriera lavorativa?

    A presto,
    Federica G.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Fede! Non sai che piacere trovare questo tuo commento!!! :)
      A me il latte di cocco piace molto, da un tocco un po' dolciastro al piatto che ho cercato di contrastare con il curry...se ti piacciono le combinazioni un po' esotiche provalo, magari mettine poco, e il resto lo puoi usare per qualche dolce al posto del latte vaccino ;)
      Grazie mille per i complimenti (magari potessi intraprendere questa di carriera ;) ) e per essere passata. Spero che le cose ti vadano bene. :)
      A presto!!

      Delete